E-MAIL MARKETING:
Strumento molto efficace per portare traffico al proprio sito è l'utilizzo
dell' e-mail marketing.
La posta elettronica infatti oltre ad essere utilizzata per le normali
comunicazione interpersonali o per lavoro, può anche essere usata come
forma di attività pubblicitaria a pagamento.
Il servizio prevede l'analisi di liste di utenti OPT-IN per scegliere una
parte di questi che sia in target alle esigenze della tua azienda. Quindi
verrà redatto un messaggio promozionale per dirigere l'utente al sito. Per
avere sempre sotto controllo la situazione è possibile usufruire di una
reportistica online.
Un'area di login sarà sempre disponibile tramite username e password. Il
costo del servizio varia a seconda del numero di utenti OPT-IN che si
intende raggiungere e al livello di segmentazione del profilo-utente
richiesto. Ad esempio, utenti con determinate caratteristiche.
CAMPAGNA BANNER:
La campagna banner mirata fa riferimento ad una esposizione del banner in
siti o sezioni specifiche di portali dove poter raggiungere navigatori in
target al prodotto/servizio venduto dall' azienda.
Naturalmente il costo della campagna aumenta proporzionalmente al grado di
targetizzazione raggiunto dai banner.
ANALISI PERIODICA DEGLI ACCESSI AL SITO:
Tramite questo servizio è possibile monitorare via Internet l'andamento
del sito Web e i visitatori. E' possibile sapere da quali Motori di
ricerca arrivano i visitatori del Sito, quali parole chiave utilizzano. Il
costante monitoraggio degli accessi al sito, permette di ottenere
informazioni utilissime sia sul gradimento del sito da parte dei
visitatori, sia sugli argomenti di maggiore interesse degli utenti. È
altresì uno strumento basilare per verificare i risultati di azioni
pubblicitarie realizzate per promuovere il sito. Il servizio di Analisi
Accessi, prevede l'utilizzo di una avanzata tecnologia capace di
interpretare in chiave di marketing i dati relativi alle visite al sito e
di generare un report periodico che oltre ad aggregare e graficizzare i
dati, fornisce una valutazione tecnico-commerciale dei dati stessi.
Quindi, oltre a riferimenti più macroscopici (numero totale di visitatori,
orario di accesso, ecc.), alcune delle indicazioni specifiche fornite
riguardano: il "percorso tipo" fatto dai visitatori nel sito, la verifica
di eventuali pagine deboli, l'analisi dettagliata della provenienza degli
utenti e del loro percorso nel sito, e così via.
IMPLEMENTAZIONE DI FUNZIONI INTERATTIVE:
Con l'obiettivo di fidelizzare i visitatori del sito, nonché di fornire
loro un interessante servizio informativo, un servizio molto funzionale è
la creazione di una newsletter da divulgare via posta elettronica agli
utenti interessati. Attraverso la newsletter è possibile, ad esempio,
informare gli iscritti delle novità presenti sul sito, sulle più recenti
evoluzioni aziendali, su eventuali attività sponsorizzate dall'azienda, su
notizie interessanti nel proprio settore di attività, ecc. In genere si
suggerisce di segnalare queste notizie sulla newsletter in forma
sintetica, per poi invitare gli utenti a visitare il sito ove potrebbero
trovare ulteriori approfondimenti. La gestione della Newsletter prevede le
seguenti attività: implementazione nel sito del modulo di abbonamento alla
newsletter e della relativa funzione di inoltro automatico dei dati ad un
indirizzo e-mail dell'azienda; consulenza nella definizione della prassi
operativa per l'inoltro periodico della newsletter in modo automatico,
ottimizzando i tempi ed i costi destinati a questa attività; consulenza
nella definizione del formato della newsletter in chiave di strumento di
comunicazione e di marketing. In relazione al numero degli iscritti ed al
livello di servizio desiderato, possiamo prevedere opzionalmente lo
sviluppo di una funzione automatica per la gestione operativa della
mailing list e degli iscritti (iscrizioni, cancellazioni, indirizzi
errati, ecc.), nonché della personalizzazione dei singoli messaggi
trasmessi mediante lo sviluppo di un database pensato in chiave di
marketing. È anche possibile gestire l'intera newsletter in outsourcing,
al fine di svincolare l'azienda da attività tecniche-operative.
FORUM DI DISCUSSIONE:
Una interessante funzione interattiva è la creazione di un forum di
discussione all'interno del sito, un'area cioè dove gli utenti possano
leggere ed intervenire con dei messaggi su degli argomenti predefiniti. In
genere, l'obiettivo dei forum è quello di sviluppare delle comunità
virtuali, i cui componenti si riconoscono su temi comuni. Il Forum non
deve necessariamente coprire temi legati strettamente alla propria
attività, ma stimolare ad esempio la discussione su argomenti culturali o
di attualità che stanno a cuore all'azienda. Una specie di
sponsorizzazione di un dibattito, del quale l'azienda (o persona
opportunamente incaricata) fungerà da moderatore. Ovviamente, l'obiettivo
dell'iniziativa consiste nel far scaturire, dalla frequentazione del
forum, il ricordo e la fidelizzazione al marchio aziendale, garantendo
inoltre un traffico continuativo sul sito Web. Il servizio riguarderà
quindi l'implementazione sul sito del software per la gestione del forum,
la personalizzazione dell'interfaccia, oltre al coordinamento iniziale
delle attività, per poi lasciare piena autonomia al reparto predisposto.
PROMOZIONE DEL SITO SU ALTRI MEDIA:
in congiunzione con altre iniziative pubblicitarie dell'azienda (stesura e
distribuzione di comunicati stampa in Italia e nel mondo).
INTEGRAZIONE DEL PROGETTO IN AZIENDA:
(pianificazione degli aggiornamenti - materiale e frequenza, sfruttamento
in chiave di marketing - customer service, informazioni da e verso i
clienti, soluzioni personalizzate per migliorare la produttività
attraverso Internet).
FORMAZIONE E ADDESTRAMENTO:
corso completo sulla posta elettronica, corso completo sulla "navigazione"
ed in particolare sulle funzioni di ricerca, corso sull'utilizzo dei
programmi per l'aggiornamento del sito web, consulenza web marketing).
WEB MARKETING:
Attraverso una pianificazione si stabiliscono gli obiettivi e
successivamente si rende il sito market oriented, ovvero volto alla
soddisfazione dei bisogni del visitatore/cliente. Il sito va studiato e
implementato di tutti quegli strumenti necessari per affiancarsi a delle
strategie di promozione - es. database e form di registrazione utenti, CRM,
statistiche, ecc.
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